Come pulire la lavatrice? Avendo cura di ogni dettaglio


Come dice il detto, prevenire è meglio che curare: ciò vale anche per quanto riguarda la salute della lavatrice. Una corretta pulizia di questo elettrodomestico, infatti, è fondamentale per mantenerlo in buono stato. Grazie a piccole ma costanti attenzioni si avrà la garanzia di un risultato perfetto. Dunque, come pulire la lavatrice?


Prima di tutto, è fondamentale adottare la giusta strategia: occorre prendersi cura di ogni pezzo, volta per volta. A partire, ad esempio, dal cestello. In questo caso, la soluzione è estremamente semplice: basta ricordarsi di fare mensilmente un lavaggio con acqua e sale grosso. Se siete preoccupati dei batteri che si annidano nella struttura, invece, si consiglia di sostituire il sale con l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio, da versare direttamente nel cestello.


Ma come pulire la lavatrice, se il nemico numero uno è il calcare? Oltre ai prodotti ad hoc presenti in commercio, si può puntare sui rimedi “naturali”, come un lavaggio a 60 gradi con l’aggiunta di aceto bianco. Ovviamente va fatto senza i vestiti nel cestello. Per prevenire il ripresentarsi di questo fastidioso problema, invece, si consiglia di unire, insieme al detersivo, un pizzico di bicarbonato di sodio.



Come pulire la lavatrice: attenzione a guarnizioni, filtro e vaschetta


Bisogna inoltre prestare particolare attenzione alle guarnizioni dell’oblò. Qui, infatti, si accumula molto facilmente lo sporco e, per questo, occorre procedere con una pulizia attenta. A questo proposito, si suggerisce di utilizzare della pasta di bicarbonato, da impiegare con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti, in modo da rimuovere ogni traccia di deposito.


È poi bene scriversi nel calendario il giorno dedicato alla pulizia del filtro, da effettuare all’incirca ogni sei mesi. Anche in questo caso si può usare la pasta di bicarbonato e una piccola spazzola; se lo sporco risulta piuttosto ostinato, invece, si consiglia di immergerlo in una soluzione di acqua e aceto bianco e poi trattare nel solito modo.


Sapere come pulire la lavatrice significa infine prestare attenzione alla vaschetta dove si versa il detersivo: basta ricordarsi di sciacquarla di tanto in tanto con dell’acqua, così da rimuovere facilmente eventuali residui.